CONDIZIONI E RESPONSABILITA'
Condizioni che disciplinano l'acquisto dei servizi offerti da Confort Viaggi Srl
Importante
Il passeggero è tenuto a controllare che non ci siano errori nei documenti di viaggio e che i nomi coincidano con quelli riportati sui documenti d'identità.
E' compito del passeggero avere tutti i documenti in regola (passaporti, visti, ESTA, ecc.) per tutto il viaggio, compresi gli scali e le destinazioni intermedie.
Confort Viaggi fornisce ad agenzie di viaggio non IATA servizi di biglietteria aerea, ferroviaria, marittima.
Sono disponibili diverse interfacce per gestire le prenotazioni dei voli: da quella direttamente con il CRS-GDS
alla più semplice interfaccia on line attraverso il nostro booking tool senza l'emissione immediata dei biglietti.
Forniamo assistenza per prenotazioni di voli mulitidestinazioni, per voli complessi o in caso di sostitusioni e riemissione titoli di viaggio.
Per maggiori informazioni Tel. 02 9574 2230
Informativa completa
I Servizi offerti da Confort Viaggi Srl. (c.d. Confort Viaggi) potranno essere utilizzati soltanto da Clienti che abbiano preventivamente visionato e accettato incondizionatamente le presenti condizioni generali come parte del processo di completamento della loro prenotazione. Nel caso in cui un Cliente non accetti le condizioni generali, non sarà possibile completare la prenotazione.
Quando i Clienti effettuano una prenotazione devono salvare e/o stampare una copia delle presenti condizioni generali come riferimento futuro.
Articolo 1. Definizioni e scopo
1.1. Definizioni
Le seguenti definizioni hanno il medesimo significato nel plurale e singolare.
Cliente si intende una persona fisica o giuridica che prenota e/o acquista uno o più Servizi offerti sul Sito.
Condizioni Generali si intendono le presenti condizioni generali per prenotare ed usufruire dei servizi di viaggio, che potranno essere modificate da Confort Viaggi.
Condizioni Particolari si intendono le condizioni applicabili ai Fornitori con cui i Clienti hanno concluso un separato contratto.
Fornitore si intende un fornitore del Servizio, quale un operatore aereo, hotel o tour operator, società di autonoleggio, compagnia di assicurazioni ecc.
Pacchetto Turistico ai sensi dell'articolo 84 del Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. 'Codice del Consumo'), sono definiti Pacchetti Turistici le vacanze ed i circuiti tutto compreso, forniti ed organizzati da terzi, ovvero forniti e organizzati da Confort Viaggi, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito elencati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore oppure per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
- a. trasporto;
- b. alloggio;
- c. servizi turistici non accessori al trasporto e all'alloggio che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico;
Servizio si intende un servizio, quale la prenotazione di servizi di trasporto, ricerca alloggi, autonoleggio, attrazioni, visti, consulenza. Tali servizi possono essere resi sia attraverso i portali della Confort Viaggi che su richiesta specifica via telefono, via email o diretta a voce.
I Servizi offerti in questo ambito non rientrano tra i Pacchetti Turistici poiché il Cliente ha l'opportunità di combinare i Servizi , a seconda delle sue specifiche necessità: destinazioni, date, combinazioni di voli, hotel, autonoleggi.
Di conseguenza, i Clienti possono scegliere tra un numero illimitato di combinazioni e pertanto i Servizi non rientrano nella definizione di combinazione 'fissa' tale da potersi qualificare come Pacchetto Turistico ai sensi del la legge.
Servizi di Terze Parti si intendono i servizi di viaggio inclusi i Pacchetti Turistici offerti ai consumatori direttamente da terzi fornitori che stipulano contratti con i consumatori senza alcuna intermediazione da parte di Confort Viaggi. In relazione all'offerta di Servizi di Terze Parti, Confort Viaggi non svolge alcun ruolo attivo e offre semplicemente le proprie strutture o i propri portali web a questi soggetti, i quali forniranno i propri servizi di viaggio.
Vendita in nome proprio e per conto del cliente si intendono acquisti e rivendite che la Confort Viaggi effettua in nome proprio e su esplicita richiesta del cliente. L'acquisto e rivendita di due o più componenti di viaggio non rientra nella definizione i pacchetto turistico per le stesse ragioni di cui sopra.
1.2. Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali si applicano dal momento dell'offerta dei Servizi da parte di Confort Viaggi. L'acquisito dei Servizi costituisce un contratto tra il Cliente e il relativo Fornitore. Le presenti Condizioni Generali sono sottoposte alle Condizioni Particolari del Fornitore, messe a disposizione del Cliente e che il Cliente accetta al momento della prenotazione. E' responsabilità del Cliente prendere visione delle Condizioni Particolari del Fornitore.
Articolo 2. Prenotazione attraverso i canali di comunicazione di Confort Viaggi (sito, telefono, fax, email e diretta)
2.1. Gli obblighi del Cliente
Il sito e gli altri canali di comunicazione aiutano il Cliente a trovare servizi di viaggio e ad effettuare le necessarie prenotazioni.
Il Cliente deve aver compiuto il diciottesimo anno d'età, avere il potere di concludere contratti, avere la necessaria autorizzazione o potere di agire per o a nome di ogni persona compresa in una prenotazione e deve usare i canali di comunicazione nel rispetto delle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente è responsabile per le attività svolte attraverso i canali di comunicazione (dal punto di vista economico o altrimenti) ed è altresì responsabile per le conseguenze derivanti dal possibile uso del suo nome e della sua password di accesso al Sito. Il Cliente garantisce l'accuratezza delle informazioni personali da lui fornite.
Qualsivoglia uso dei canali di comunicazione fraudolento o in contrasto con le presenti Condizioni Generali costituirà motivo per negare al Cliente l'accesso ai Servizi offerti.
2.2. Conferma e cancellazione delle prenotazioni
2.2.1 Conferma
La conferma di ciascuna prenotazione, che includerà gli elementi essenziali della stessa quali la descrizione del/i Servizio/i prenotati e del prezzo, sarà inviata al Cliente attraverso posta elettronica o aoltro mezzo di comunicazione. Qualora il Cliente non riceva una comunicazione di conferma entro 24 ore dall'effettuazione di una prenotazione, dovrà contattare il Servizio Clienti allo 02 95742230 Lu – Ve 09.00 – 12.30 // 14.30 – 19.00
Resta inteso che i dati memorizzati nei sistemi informativi di Confort Viaggi o dei suoi Fornitori costituiranno prova delle prenotazioni effettuate dal Cliente. I dati memorizzati nei computer o su supporti elettronici costituiscono pertanto una prova valida, e dovranno essere accettati alle stesse condizioni e con lo stesso valore di prova di un documento scritto in forma cartacea.
2.2.2 Cancellazione
Le prenotazioni di biglietti aerei BSP-IATA possono essere cancellate prima della loro emissione senza alcun addebito al Cliente.
Le cancellazioni possono essere effettuate telefonando al Servizio Clienti o richieste tramite email. Tutte le richieste saranno soddisfatte per conto dei singoli Fornitori.
In caso di cancellazione totale o parziale di una prenotazione già confermata da parte del Cliente, potrà essere addebitato al medesimo un corrispettivo per coprire i costi già sostenuti per l'erogazione del servizio. Inoltre, ulteriori costi potranno essere addebitati dal singolo Fornitore. Qualora una cancellazione riguardi più di un viaggiatore all'interno di una singola prenotazione, ogni eventuale spesa dovuta alla cancellazione sarà addebitata nei confronti di ciascun viaggiatore all'interno della stessa prenotazione. In alcuni casi, le spese per la cancellazione addebitate dai Fornitori potranno ammontare all'intero valore del viaggio prenotato; in tal caso nessun rimborso sarà effettuato in favore del Cliente. La cancellazione parziale, vale a dire la cancellazione di un particolare servizio, non sarà possibile senza perdere il corrispettivo pagato per quel particolare servizio.
Confort Viaggi si riserva il diritto di addebitare spese di gestione per le prenotazioni, le modifiche e/o le cancellazioni di prenotazioni dei servizi di viaggio. Un costo specifico potrebbe essere addebitato dal singolo Fornitore per tale cancellazione o modifica – per maggiori dettagli si vedano le condizioni generali applicate dal Fornitore da richiedere durante il processo di prenotazione oppure disponibili contattando il singolo fornitore.
Qualora il Cliente non si presenti al momento della partenza, non sarà dovuto alcun rimborso a meno che le regole del Fornitore lo consentano.
Le tariffe verranno rimborsate in ottemperanza alle regole disposte dal Fornitore. I diritti d'agenzia non sono rimborsabili.
2.2.3 Modifica della prenotazione
Qualora, dopo aver effettuato una prenotazione, il cliente desideri modificare il viaggio con riguardo alla data, alla destinazione, al luogo di partenza, all'alloggio o ai mezzi di trasporto, il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti.
Confort Viaggi potrà addebitare un proprio costo di gestione standard in relazione a ciascuna delle modifiche effettuate. Se la modifica concerne più di un viaggiatore all'interno di una singola prenotazione, Confort Viaggi si riserva il diritto di addebitare una spesa di gestione per ogni singolo viaggiatore compreso nella prenotazione.
2.2.4 Rimborsi
Nei casi in cui un rimborso sia dovuto al Cliente, le relative somme, al netto delle necessarie deduzioni saranno restituite dalla parte che ha ricevuto il pagamento originario (quale Confort Viaggi, un Fornitore o altra parte).
Eventuali spese di prenotazione in vigore non saranno rimborsabili.
Per i rimborsi delle prenotazioni dei voli in alcuni casi potrebbe essere necessario attendere fino a 6 mesi. Tale tempistica non dipende dalla Confort Viaggi ma dai tempi di pagamento dei singoli Fornitori.
2.2.5 Tariffe speciali
Relativamente ad alcuni servizi a tariffe speciali questi saranno forniti in ottemperanza alle regole del Fornitore che spesso non prevede alcuna possibilità di modifica o cancellazione. E' compito del cliente richiedere al momento della prenotazione tariffe o servizi che abbiano regole che consentano modifiche o cancellazioni con penali ridotte o nulle.
2.3. Documenti di viaggio
I documenti di viaggio necessari per un Servizio richiesto saranno inviati all'indirizzo email fornito dal Cliente al momento della prenotazione.
Confort Viaggi o il Fornitore non potranno essere ritenuti responsabili qualora la consegna dei documenti di viaggio si riveli impossibile a causa di un errore effettuato dal Cliente nel fornire i suoi dati personali o il suo indirizzo email.
2.4 Pagamento
L'acquisto di un Servizio potrà essere effettuato in diversi modi: con carta di credito, pos, bonifico bancario o cash.
Nel caso in cui venga effettuato un acquisto tramite sito e con carta di credito il Cliente dovrà fornire i suoi dati (nome, cognome, email, ecc.) insieme all'indicazione dei dati relativi alla propria carta di credito. Confort Viaggi, dopo aver ricevuto conferma della presenza di fondi dalla banca di emissione della carta di credito del Cliente, invierà al medesimo una e-mail di conferma in conformità al paragrafo 2.2.1 di cui sopra. L'email di conferma dovrà contenere copia dei dettagli dell'acquisto. Qualora un qualunque dato non fosse correttamente riportato, o il Cliente non riceva una email di conferma entro 24 ore, il Cliente è tenuto a contattare tempestivamente senza ritardo il servizio clienti. In base al paragrafo 2.5 il pagamento della transazione potrà essere suddiviso in più parti: ad esempio per i biglietti aerei in una relativa al valore facciale del biglietto più una seconda relativa ai diritti d'agenzia. L'importo comunque non sarà superiore a quanto indicato sul sito.
Per ragioni di controllo al cliente potrà essere richiesta copia del documento del titolare della carta di credito e copia della carta stessa.
Qualora la banca emittente negasse il pagamento, l'acquisto verrà sospeso e al Cliente non verrà addebitata alcuna spesa. Qualora vi fossero altri problemi, ad esempio una transazione non andasse a buon fine, o qualora si verificasse un problema durante la prenotazione, potrebbe accadere che, a causa dell'attuale sistema di pagamento regolato dalle associazioni internazionali delle carte di credito, risultino temporaneamente bloccati sulla carta di credito del cliente degli importi per un ammontare pari al costo totale o parziale dell'acquisto previsto . In tale circostanza Confort Vaggi non effettua alcun addebito sul conto del Cliente. Nel caso in cui siano bloccati fondi sulla carta di credito del Cliente, il medesimo dovrà telefonare al servizio clienti. Il tempo richiesto per il rilascio dei fondi è determinato dalla banca emittente la carta di credito e dalle associazioni internazionali delle carte di credito. Tuttavia, Confort Viaggi farà il possibile per assistere il Cliente al fine di ottenere il predetto rilascio in tempi rapidi.
Nota bene: Prima di procedere all'acquisto del Servizio selezionato, il Cliente dovrà accertarsi che il suo attuale conto abbia fondi sufficienti per il pagamento di tutti i servizi selezionati, compresi i Servizi di Terze Parti. Qualora non vi fossero sufficienti fondi disponibili, nonostante Confort Viaggi non addebiti alcun costo o spesa sul conto del Cliente, l'effettuazione dell'acquisto potrebbe causare il blocco delle somme sulla carta di credito del Cliente fino a quando l'importo della transazione non sia formalmente rilasciato dalla banca emittente e dalle associazioni internazionali delle carte di credito.
In caso di pagamento con bonifico bancario al Cliente verranno fornite tramite email o altro mezzo di comunicazione le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento. Qualora il cliente non riceva comunicazione in merito dovrà telefonare tempestivamente al servizio clienti per richiedere le coordinate bancarie.
A bonifico avvenuto il cliente fornirà alla Confort Viaggi prova dell'avvenuto pagamento con indicazione del numero di CRO. L'erogazione del Servizio verrà effettuata solamente dopo che Confort Viaggi avrà verificato il buon esito del pagamento.
Il pagamento tramite servizio POS o cash potrà essere effettuato direttamente presso gli uffici della Confort Viaggi
In caso di rapporti continuativi di lavoro potranno essere concordate forme di pagamento differenti da quelle suesposte
2.5 Pagamento a parti differenti
Il Cliente potrà effettuare il pagamento nei confronti di più di una parte in relazione ad una prenotazione, ad esempio a Confort Viaggi, ad un Fornitore o a qualunque altra parte che figuri sulla carta di credito del Cliente o nell'estratto conto, in base al Servizio prenotato. Tuttavia, l'importo totale addebitato non eccederà il prezzo totale dei Servizi.
Articolo 3. Servizi Specifici
Confort Viaggi gestisce il Sito, sul quale mostra i Sevizi e li rende disponibili per la prenotazione da parte del Cliente. Qualsiasi contratto per l'acquisto dei Servizi è stipulato tra il Cliente e il Fornitore degli stessi.
Lo scopo della presente sezione è fornire alcune informazioni relative ai termini e condizioni di utilizzo dei Servizi forniti dai Fornitori al fine di informare i Clienti in merito. Queste informazioni preliminari non devono ritenersi esaustive e non sostituiscono le Condizioni Particolari. In caso di conflitto o incompatibilità tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, le Condizioni Particolari prevarranno.
Salvo in caso di diverse disposizioni regolamentari, queste informazioni preliminari non danno luogo ad alcuna obbligazione o responsabilità da parte di Confort Viaggi.
3.1. Servizi di trasporto aereo
Tutti i servizi di trasporto aereo sono sottoposti alle Condizioni Particolari del Fornitore (incluse le condizioni di trasporto, le tariffe e le restrizioni). Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni/limiti e/o spese per la cancellazione e le modifiche.
3.1.1. Condizioni di trasporto aereo
E' responsabilità del Cliente conformarsi alle istruzioni della compagnia aerea e di ogni altro fornitore, in particolare per quanto riguarda i tempi di check-in dei voli. Si consiglia al Cliente di effettuare il check-in almeno tre ore prima della partenza in caso di voli internazionali e almeno due ore prima della partenza in caso di voli nazionali. Inoltre, si consiglia al Cliente di calcolare un tempo sufficiente nel caso in cui dovessero verificarsi ritardi per viaggi che prevedono coincidenze, in particolare quando è necessario il trasferimento ad un altro aeroporto.
Confort Viaggi raccomanda ai Clienti con particolari esigenze circa i posti di effettuare il check-in in anticipo. Confort Viaggi non ha pieno controllo sull'assegnazione dei posti, anche se prenotati preventivamente, e non garantisce che specifici posti saranno disponibili alla partenza.
Gli orari dei voli impiegano il sistema delle 24 ore e le partenze si basano sul fuso orario del luogo del volo e possono variare in base alle liste dei voli, al tipo di aereo, alle condizioni meteorologiche, ecc.
Potrà essere necessario confermare il volo di ritorno con la compagnia aerea (non più tardi di 72 ore prima della data prevista per il volo). E' responsabilità del Cliente confermare il proprio volo di ritorno. In caso di biglietti aerei con formula open, i posti sono soggetti a disponibilità e si consiglia di prenotare il volo di ritorno il prima possibile.
Si ricorda al Cliente che nel caso in cui prenoti un viaggio di andata e ritorno e non usi il volo di andata, la compagnia aerea cancellerà il volo di ritorno. I coupons per i voli devono essere utilizzati in sequenza.
In caso di voli speciali o charter, il nome della compagnia aerea, l'orario del volo, il tipo di aereo, l'itinerario e le possibili fermate intermedie del volo di andata e di ritorno sono fornite solo come indicazione di massima. In questi casi, informazioni quali volo, il tipo di aereo e il numero di volo potranno essere soggetti a cambiamenti, e potranno essere posticipati fino a 24 ore, anche dopo la loro conferma in conformità alle Condizioni Particolari di ciascun Fornitore.
Alcune compagnie aeree potrebbero richiedere costi aggiuntivi per pasti, bagagli, scelta del posto a sedere, ecc. Le informazioni sui costi aggiuntivi contenute nel Sito sono fornite come semplici indicazioni e potranno essere modificate dalla compagnia aerea in qualunque momento.
Si ricorda al Cliente che le compagnie aeree possono riservarsi di rifiutare di imbarcare donne in stato di gravidanza se, in base ad una loro valutazione, l' avanzato stato di gravidanza può comportare il rischio di una nascita prematura durante il volo.
Le compagnie aeree richiedono che i bambini di età superiore ai 2 anni alla data di ritorno debbano avere un biglietto di andata e ritorno ad una tariffa bambino sia per il volo in uscita che per il volo di rientro. I Clienti che non si conformino a tale requisito non avranno diritto a rimborsi per costi aggiuntivi per i posti a sedere sostenuti durante il viaggio. I bambini al di sotto dei 2 anni non avranno un posto assegnato sull'aeromobile, a meno che non sia stata prenotata per loro una tariffa bambino.
I minori di anni 14 non accompagnati saranno accettati per il trasporto previa accettazione del Fornitore da effettuarsi tramite specifica procedura. Per questa tipologia di passeggeri il Fornitore potrà applicare delle maggiorazioni di prezzo.
3.1.2 Biglietti combinati di sola andata.
Confort Viaggi potrà offrire ai Clienti l'opportunità di prenotare una combinazione di due biglietti di sola andata invece di un biglietto di andata e ritorno. La combinazione di biglietti di sola andata può consentire una migliore scelta di voli, spesso più economici sullo stesso aereo o su aerei differenti.
A differenza dei biglietti di andata e ritorno, ogni biglietto di sola andata è soggetto alle sue regole, restrizioni, e tasse. Se uno di questi voli è soggetto ad una modifica (e.g. cancellazione o modifica degli orari) che richieda al Cliente di modificare l'altro volo, il Cliente sarà responsabile per ogni costo richiesto per modificare il volo per il quale non si sia verificata alcuna modifica.
3.1.3. Regole amministrative e/o sanitarie
E' responsabilità del Cliente prendere conoscenza della normativa applicabile ai passaporti, visti, valuta e regole sanitarie attinenti al proprio viaggio, in modo tale da conformarsi alle medesime e di pagare i relativi costi.
Alcuni paesi hanno delle politiche di immigrazione tali per cui il passaporto di un Cliente è valido per un periodo minimo dopo l'ingresso del Cliente nel territorio di quel paese, tipicamente pari a 6 mesi. Se il passaporto di un Cliente si trova nel suo ultimo anno di validità, si consiglia al Cliente di verificare il requisito della destinazione prima di fare progetti finali di viaggio. Il nome del passaporto deve coincidere con il nome che figura sul biglietto, in caso contrario il Cliente non potrà viaggiare; in questo caso la relativa assicurazione sarà considerata non valida. Se, dopo aver prenotato un servizio ma prima della partenza, uno dei viaggiatori dovesse cambiare il proprio nome, lo stesso dovrà darne notizia al servizio clienti.
Si consiglia ai cittadini italiani di consultare il sito
Si consiglia ai cittadini non italiani di consultare la propria ambasciata o ufficio passaporti per informazioni e consigli sui requisiti applicabili, visti e passaporti richiesti per i paesi che intendono visitare (e per il ritorno in Italia).
Nota bene: Può essere necessario del tempo per ottenere un visto; pertanto, si consiglia ai Clienti di presentare domanda con molto anticipo. Confort Viaggi non potrà essere ritenuta responsabile nel caso in cui i Clienti siano privi di regolari documenti di viaggio. I Clienti dovranno inoltre accertarsi di essere a conoscenza di eventuali modifiche ai requisiti applicabili ai visti prima dell'inizio del viaggio. Il Cliente è responsabile per la conformità a tutti i requisiti necessari per effettuare il viaggio. Confort Viaggi non potrà essere ritenuta responsabile per la tempestiva fornitura o ricevimento dei necessari visti e documenti di viaggio. Tutte le ragionevoli perdite subite da Confort Viaggi a causa dell'inosservanza da parte del Cliente di queste regole saranno addebitare al Cliente, salvo il caso in cui siano state causate da informazioni non corrette o ingannevoli attribuibili a Confort Viaggi.
Per ulteriori informazioni o aggiornamenti relativi alle destinazioni selezionate, il Cliente può consultare il sito www.viaggiaresicuri.it/.
Tutti i viaggiatori che desiderano entrare o transitare attraverso gli USA sotto il Visa Waiver Program (VWP) dovranno richiedere l'autorizzazione a viaggiare utilizzando il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA). E' necessario calcolare un margine di tempo sufficiente per presentare la richiesta di autorizzazione ESTA. Si raccomanda di presentare tale richiesta almeno 72 ore prima della partenza. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il sito www.viaggiaresicuri.it/ o il sito del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d'America https://esta.cbp.dhs.gov
Alcuni Paesi stanno introducendo nuovi requisiti per i vettori aerei in relazione alla fornitura di informazioni personali riguardanti tutti i viaggiatori trasportati sui propri aerei. I dati saranno raccolti al momento in cui il Cliente effettua il check-in in aeroporto o, in talune circostanze, al momento in cui il Cliente effettua la prenotazione. Di conseguenza, si consiglia al Cliente di calcolare un tempo maggiore per effettuare il check-in per il suo volo.
3.1.4. Tariffe per tipologie specifiche di passeggero e scali
Le rotte di volo offerte potranno includere tariffe speciali a prezzi migliorativi senza necessariamente offrire collegamenti diretti. Alcuni itinerari richiedono un cambio di aereo durante il viaggio. Un volo diretto è un volo per il quale non è necessario cambiare aereo durante il viaggio; tuttavia, potranno essere effettuate fermate durante il viaggio per rifornirsi di carburante o per consentire ai passeggeri di salire e/o scendere. I dettagli di ogni fermata saranno forniti durante il processo di prenotazione e sono chiaramente identificati sia sul Sito sia nella email di conferma al Cliente.
Molte compagnie aeree, ma non tutte, prevedono tariffe speciali per i bambini al di sotto dei 2 anni, per i bambini sotto i 12 anni, per gli emigranti, i missionari ecc. Questi sconti dipendono dalla compagnia aerea, dal volo in questione, dalla destinazione, dalla disponibilità di posti a sedere e dall'età del passeggero.
Le miglia aeree e gli eventuali vouchers previsti dai programmi fedeltà non potranno essere usati per la prenotazione di voli presso la Confort Viaggi.
Se il Cliente ha beneficiato di uno sconto, la relativa tariffa scontata sarà mostrata durante il processo di prenotazione prima della conferma della prenotazione.
3.1.5. Responsabilità
Si ricorda al Cliente che la responsabilità di una compagnia aerea per morte, danno personale e altri danni è normalmente limitata dalla legge nazionale, da un trattato di trasporto internazionale, o dalle Condizioni Particolari della compagnia aerea, incluse le condizioni di trasporto.
3.1.6. Biglietto elettronico
Un biglietto elettronico è un biglietto in formato non cartaceo. Il Cliente che utilizzi tale biglietto dovrà recarsi al banco dei check-in della relativa compagnia aerea e mostrare un valido documento di viaggio (passaporto, visto, carta d'identità, ecc.) in modo da ricevere la sua carta di imbarco. Il Cliente dovrà rigorosamente osservare i tempi per effettuare il check-in.
3.1.7. Impossibilità della sostituzione di passeggeri
La possibilità di sostituzione del passeggero è subordinata alle regole del Fornitore
3.1.8. Compagnie aeree
Si avvisano i Clienti che in alcuni casi i voli prenotati con una compagnia aerea potranno essere operati da un'altra compagnia aerea. La compagnia aerea che fornirà il volo addebiterà il costo del volo al Cliente e figurerà come il venditore sulla carta di credito del Cliente o sull'estratto conto. Il pagamento potrà essere addebitato anche da altri Fornitori per i Servizi prenotati; tuttavia, il costo totale addebitato non eccederà il prezzo totale del Servizio.
3.1.9. Risarcimento per mancato imbarco
La compagnia aerea potrebbe prevedere dei rimedi risarcitori in favore del Cliente qualora la stessa cancelli o ritardi un volo, si trovi nell'impossibilità di fornire lo spazio previamente confermato, non effettui la fermata ad uno scalo o destinazione finale di un Cliente, o causi al Cliente la perdita di una coincidenza che il Cliente aveva prenotato.
3.2. Servizi di Alloggio – Prenotazioni alberghiere
Il servizio di alloggio è soggetto alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono il soggiorno. Le Condizioni Particolari potranno prevedere restrizioni e/o costi per la cancellazione e/o le modifiche imposte dai Fornitori.
Nel caso in cui un Cliente non si presenti la prima notte prenotata e intenda effettuare il check-in per le successive notti prenotate, il medesimo dovrà confermare a Confort Viaggi le modifiche alla prenotazione non più tardi della data originariamente prevista per il check-in in modo tale da evitare che l'intera prenotazione sia cancellata.
Al Cliente che non cancelli o modifichi la sua prenotazione prima che sia decorso il periodo previsto dalle regole per la cancellazione dell'hotel in genere 24-72 ore prima della data di arrivo (ma variabile a seconda dell'hotel) potranno essere addebitati i costi previsti dalle regole e restrizioni applicabili alla prenotazione dell'hotel. Alcuni hotel non consentono modifiche o cancellazioni delle prenotazioni una volta che queste siano state effettuate e tali restrizioni sono indicate nelle regole e restrizioni applicabili alla prenotazione dell'hotel.
3.2.1. Uso delle stanze
Si ricorda al Cliente che, in generale, le stanze saranno disponibili soltanto dalle ore 14:00 e dovranno essere abbandonate entro le ore 12:00, indipendentemente dall'orario di arrivo o di partenza o dai mezzi di trasporto impiegati.
Le stanze singole sono in genere dotate di un letto singolo e un supplemento è spesso dovuto per questa tipologia di stanze. Le stanze doppie offrono di norma due letti singoli o un letto doppio.
3.2.2. Classificazione
Le indicazioni sul livello di comfort assegnato agli hotel corrisponde ad una descrizione basata su standard locali nel rispettivo Paese. Questa classificazione ha valore meramente indicativo. Si noti che gli standard possono variare tra hotel della medesima classe in differenti paesi, e persino nello stesso paese. E' importante leggere attentamente le descrizioni dei singoli hotel. Se non diversamente specificato, la sistemazione in tutti gli hotel, qualunque sia la loro classificazione, è da intendersi in stanze di tipologia standard,
1.1 stella: Queste stanze hanno il prezzo più basso. La sistemazione fornisce i requisiti minimi per la struttura ed è in generale essenziale e pulito.
2.2 stelle: Sistemazione semplice con maggiore attenzione allo stile e all'ambiente, ad un prezzo contenuto. Le attrezzature ed il servizio sono limitati. Potrebbe essere previsto un certo numero di stanze pubbliche, un negozio o un bar.
3.3 stelle: Per il viaggiatore che desidera di più e apprezza il servizio, la qualità, lo stile e il comfort. Consigliato anche per famiglie. Sono presenti stanze per le conferenze e/o ristoranti, e talvolta altre attrezzature, quali piscina o servizi per chi viaggia per lavoro.
4.4 stelle: Sistemazione di prima classe per l'ospite più esigente. Attenzione è stata prestata al lusso, all'ospitalità e al servizio. Presso questi hotel ritenuti affidabili è possibile trovare un ristorante di prima qualità e numerosi servizi. Sistemazione di prima classe per viaggiatori d'affari.
5.5 stelle: Sistemazione di categoria più elevata che soddisfa i requisiti più esigenti. Questi hotel offrono un servizio impeccabile, attrezzature eleganti e raffinate e tutti i possibili comfort. I migliori hotel al mondo.
E' possibile che, di volta in volta, per ragioni tecniche, di forza maggiore o a causa di azioni di terze parti, l'hotel originariamente prenotato sia sostituito da un hotel della stessa categoria che fornisce servizi simili.
3.2.3. Attività
E' possibile che alcune attività offerte dai Fornitori non siano disponibili, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o se non si raggiunge il numero di partecipanti richiesto per l'attività.
3.2.4. Pasti
Se i pasti sono inclusi in un'offerta, il numero di pasti dipende dal numero di pernottamenti. La pensione completa include normalmente colazione, pranzo e cena. La mezza pensione include normalmente la colazione e il pranzo o la cena, in base al tipo di offerta. Gli alloggi che includono i pasti principali in genere iniziano con la cena nel giorno di arrivo all'hotel e terminano con la colazione (in caso di mezza pensione) o con il pranzo (in caso di pensione completa) nel giorno di partenza. Nel caso in cui il Cliente non dovesse usufruire di uno o più pasti, non sarà effettuato alcun rimborso.
Si ricorda al Cliente che, salvo diversa indicazione nel Sito, le bevande non sono incluse nei pasti. Qualora l'acqua non fosse inclusa, il Cliente sosterrà le spese necessarie per il suo acquisto.
Si consiglia ai genitori di portare con sé alimenti speciali per bambini, poiché non sempre gli stessi sono disponibili localmente.
3.2.5. Tasse
In alcuni paesi le autorità locali possono imporre tasse aggiuntive (tassa di soggiorno, ecc.), da pagarsi localmente. Il Cliente dovrà ritenersi il solo responsabile per il pagamento di tali tasse aggiuntive.
3.2.6 Dettagli per il pre-pagamento o per il pagamento in hotel
In alcuni hotel il cliente può scegliere di pagare al momento della prenotazione o successivamente in hotel. Se si sceglie di prepagare l'hotel, Confort Viaggi addebiterà immediatamente l' importo. Se si si sceglie il pagamento in hotel, l'importo dovuto sarà addebitato sulla carta di credito direttamente dall'hotel nella valuta locale al momento del soggiorno. In quest'ultimo caso, il corrispondente valore in euro potrebbe subire variazioni in ragione delle fluttuazioni del tasso di cambio nel periodo che intercorre tra la prenotazione e il soggiorno.
3.3. Autonoleggio
I servizi di autonoleggio sono soggetti alle Condizioni Particolari delle società di autonoleggio. In caso di prenotazioni di offerte "Tariffe Speciali del Fornitore", il Fornitore consegnerà l'automobile direttamente ai Clienti. Con riferimento all'importo finale che i Clienti dovranno pagare si fa presente che quest'ultimo potrebbe non corrispondere al prezzo totale dovuto per il noleggio in base al contratto. In caso di rimborsi, qualora consentiti, i Clienti non avranno diritto a rimborsi di somme superiori all'importo pagato.
3.3.1. Metodo di pagamento
Il Cliente che effettua la prenotazione dovrà presentare una carta di credito al momento della consegna dell'automobile. Non si accetteranno carte di debito (bancomat) e sarà onere del Cliente verificare quali carte di credito vengano accettate dal Fornitore.
Durante il periodo di autonoleggio, il Fornitore potrà richiedere alla banca di emissione della carta di credito del cliente la pre-autorizzazione di un determinato importo da intendersi quale deposito. Il Cliente dovrà pertanto contattare la propria banca di emissione della carta di credito per garantire che il limite di credito della propria carta sia adeguato a tale scopo.
Qualora il Cliente non rispetti le condizioni sopra descritte, il Fornitore non renderà l'automobile disponibile e sarà addebitato l'intero costo dell'autonoleggio.
3.3.2. Supplementi
Costi aggiuntivi quali rifornimento carburante, costi aggiuntivi guidatore, supplementi guidatore giovane, tasse di consegna ed incasso del pagamento potranno essere pagati localmente. Confort Viaggi e/o i Fornitori non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per il pagamento di tali costi aggiuntivi come dettagliati o altrimenti.
Un ulteriore importo potrà essere applicato in caso di furto o danno all'automobile in noleggio. Esso varierà a seconda del Fornitore e del paese di noleggio. Sarà possibile ridurre/eliminare tale importo tramite l'acquisito di un'assicurazione opzionale in loco (detta super CDW o super TP). Confort Viaggi e/o i Fornitori non potranno essere ritenuti in alcun modo responsabili per l'addebito di tale importo o la fornitura dell'assicurazione aggiuntiva come dettagliato o altrimenti.
Il carburante non è di norma incluso nella tariffa di autonoleggio. Per l'autonoleggio in alcuni paesi, ad esempio, negli Stati Uniti, alcuni Fornitori addebitano automaticamente il costo del rifornimento carburante al momento della riconsegna dell'automobile. Inoltre, alcuni Fornitori addebitano un supplemento per l'utilizzo di pneumatici da neve.
Salvo diverso accordo, il Cliente dovrà riconsegnare l'automobile presso la filiale del Fornitore da cui l'ha ritirata. Qualora il Cliente non rispetti tale condizione, il Fornitore potrà addebitare un ulteriore supplemento.
Seggiolini per bambini saranno disponibili su richiesta e dovranno essere pagati localmente.
3.3.3. Ritiro/uso dell' automobile
I guidatori dovranno in genere avere un'età compresa tra i 21 e i 65 anni, nonostante tale requisito possa variare a seconda del Fornitore e del paese. E' responsabilità del Cliente richiedere informazioni in merito direttamente al Fornitore. Costi aggiuntivi potranno inoltre essere applicati per i guidatori al di sotto dei 30 anni.
Al momento della consegna dell'automobile, tutti i guidatori dovranno esibire una patente in corso di validità per la categoria di veicolo noleggiato. La patente dovrà essere stata conseguita da almeno un anno ( tale requisito può variare a seconda del Fornitore e del Paese) e potrà essere richiesta una patente di guida internazionale. I Clienti dovranno verificare le Condizioni Particolari del Fornitore che offre l'autonoleggio per ogni dettaglio su tutte le condizioni applicabili per prenotare un autonoleggio.
Alcuni Fornitori non consentono che l'automobile noleggiata sia utilizzata al di fuori del Paese in cui è stata noleggiata.
Non sarà effettuato alcun rimborso in relazione ai giorni di noleggio non utilizzati.
3.4. Attrazioni
Le Attrazioni sono soggette alle Condizioni Particolari dei Fornitori che offrono le attività locali, non sono in genere trasferibili e non sono possibili rimborsi o cambiamenti (salvo cancellazione da parte del Fornitore).
3.4.1. Attività
E' possibile che, occasionalmente, i Servizi offerti dai Fornitori e mostrati sul Sito siano cancellati, ad esempio a causa di condizioni meteorologiche o di forza maggiore, durante soggiorni fuori stagione, o ancora nel caso in cui non si raggiunga il numero di partecipanti richiesto per l'attività. Si rinvia alle Condizioni Particolari del Fornitore coinvolto per quanto riguarda i rimborsi in tali circostanze.
Articolo 4. Informazioni Aggiuntive
4.1. Destinazioni di viaggio
Nonostante la maggior parte dei viaggi, inclusi i viaggi verso mete internazionali, non presentino rischi nè incidenti, alcune destinazioni potrebbero presentare maggiori rischi rispetto ad altre. Prima di prenotare un viaggio per destinazioni internazionali, Confort Viaggi invita i Clienti a prendere visione di ogni divieto di viaggio, avvertimento, annuncio e parere emesso dall' Unità di Crisi e disponibile sul sito: www.viaggiaresicuri.it
Nell'offrire viaggi verso particolari destinazioni internazionali, Confort Viaggi non garantisce che il viaggio verso tali destinazioni sia consigliato o senza rischio, e non potrà essere ritenuta responsabile per danni o perdite derivanti dal viaggio verso tali destinazioni.
4.2. Prezzi e informazioni
Il prezzo dei Servizi sarà quello citato di volta in volta sul Sito o comunicato al Cliente, salvo il caso di errore materiale manifesto. I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti in ogni momento; tuttavia tali modifiche non pregiudicheranno le prenotazioni già accettate salvo quanto previsto nelle Condizioni Particolari del Fornitore.
Nonostante Confort Viaggi si impegni a fare del suo meglio per evitare errori o inconvenienti, nel caso in cui, a causa di un errore materiale, un prezzo venga riportato in modo non esatto, Confort Viaggi non sarà tenuta a fornire i Servizi ai Clienti al prezzo palesemente errato quando tale circostanza sia stata determinata da un riconoscibile errore materiale derivante da un errore tecnico del sistema ovvero da una errata comunicazione del Fornitore ovvero da un errore di comunicazione, anche nel caso in cui sia stata inviata ai Clienti una email di conferma della loro prenotazione.
Confort Viaggi si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo per assicurarsi che le informazioni fornite relative ai servizi offerti siano accurate ed aggiornate. Tuttavia, le informazioni sono fornite da ciascuno dei Fornitori dei Servizi; pertanto, in conformità alla legge applicabile, Confort Viaggi non potrà essere ritenuta responsabile della loro accuratezza e precisione.
4.3. Assicurazione
Il Cliente potrà stipulare un'assicurazione che copra le spese in alcuni casi di cancellazione e una polizza aggiuntiva che copra alcuni rischi particolari quali il costo di rimpatrio in caso di incidente e malattia.
Nel caso in cui si stipuli una polizza, l'assicuratore invierà la polizza al Cliente. I sinistri dovranno essere presentati direttamente alla compagnia di assicurazioni in conformità ai termini e alle condizioni della polizza.
Si prega di verificare le Condizioni Particolari del Fornitore per ogni informazione relativa.
Articolo 5. Condizioni economiche e procedure di pagamento
5.1 Tasse locali e pagamenti
Salvo diversa disposizione contenuta nelle Condizioni Particolari, i prezzi dei Servizi sono espressi in Euro.
I prezzi dei Servizi prenotati devono essere pagati a (i) Confort Viaggi, che accetterà questi pagamenti per conto dei Fornitori, e/o (ii) direttamente ai Fornitori. I pagamenti potranno esssere addebitati da più di una parte (come sarà evidenziato nell'estratto conto del Cliente relativo alla carta bancaria o carta di credito). Tuttavia, il costo totale addebito non eccederà il prezzo totale dei Servizi.
Articolo 6. Servizio clienti e gestione dei reclami
Domande, richieste di informazioni o reclami dovranno essere inviati via email all'indirizzo info@confortviaggi.it o telefonando al servizio clienti al numero 02 95742230 ( Lun - Ven 09.00 - 12.30 e 14.30 – 19.00 Sab 09.30 – 12.00). In base alla problematica ed al Fornitore verrà indicato dal servizio clienti la modalità di presentazione del reclamo stesso.
In caso di reclami di competenza della Confort Viaggi questi dovranno essere mandati a Confort Viaggi srl Via Roma, 49 20867 Caponago (MB), attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante porta elettronica certificata all'indirizzo: confortviaggisrl@pec.cgn.it.
Si consiglia vivamente di denunciare reclami o disservizi durante il viaggio o appena possibile in modo tale da poter prendere provvedimenti per risolvere il problema o per limitare il danno subito dal Cliente.
I reclami riguardanti perdita, furto o danno ai bagagli, vestiti o accessori personali che durante il soggiorno non si trovavano sotto il controllo del Cliente dovranno essere indirizzati al Fornitore interessato.
Articolo 7. Responsabilità di Confort Viaggi
7.1 Responsabilità di Confort Viaggi in relazione ai Servizi
In relazione all'acquisto dei Servizi, Confort Viaggi opera quale intermediario ai sensi della Convenzione internazionale relativa ai contratti di viaggio (di seguito la "CCV") del 23-04-1970 ratificata in Italia con legge n. 1084 del 1977.
Confort Viaggi non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall'organizzazione del viaggio. In particolare, ai sensi del terzo comma dell'articolo 22 della CCV "L'intermediario non risponde dell'inadempimento totale o parziale di viaggi, soggiorni o altri servizi che siano oggetto del contratto". Expedia, Inc. è responsabile unicamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario nei limiti previsti dalle norme vigenti.
Il risarcimento per i danni subiti dal Cliente in relazione all'inadempimento di Confort Viaggi in caso di acquisto di Servizi (esclusi i Servizi di Terze Parti e Attrazioni), è regolato dalle previsioni contenute nella CCV.
Ai sensi dell'articolo 55, comma 1, lettera b), del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai contratti come quelli in relazione ai quali Confort Viaggi opera quale intermediario di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando, all'atto della conclusione del contratto, il professionista si impegni a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
7.2 Responsabilità di Confort Viaggi in relazione ai Servizi di Terze Parti
In relazione all'acquisto dei Servizi di Terze Parti, Confort Viaggi, non svolge alcuna attività di intermediazione tra i Fornitori e i Clienti e in nessun caso si potrà ritenere che essa operi quale intermediario ai sensi della CCV.
7.3 Responsabilità di Confort Viaggi in relazione ai Pacchetti Turistici
Confort Viaggi agisce come intermediario in caso di acquisto di pacchetti turistici dai Fornitori ovvero come Organizzatore nei casi previsti. In tale circostanza il cliente riceverà il Modulo di Contratto di compravendita di Pacchetti turistici. Relativamente a tali servizi si applicano le Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici riportate nel Modulo e visionabili al seguente Link.
Articolo 8. Disclaimer
Salvo diversa disposizione contenuta nelle presenti Condizioni Generali, tutte le garanzie, i termini e le condizioni, espliciti o impliciti, in relazione a questo Sito o alle informazioni in esso contenute sono esclusi nella misura massima consentita dalla legge.
Articolo 9. Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana, esclusa l'applicabilità della legge 218/95 ("Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato") e sono inoltre soggette alla CCV come sopra definita. Il Cliente conviene che l'autorità giudiziaria italiana avrà giurisdizione in relazione ad ogni controversia nascente dall'interpretazione e/o derivante dalle presenti Condizioni Generali.
Articolo 10. Disposizioni finali
Qualora Confort Viaggi non si avvalga, in qualunque momento, di una delle disposizioni delle Condizioni Generali, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.
Qualora un tribunale o altra autorità giudiziaria competente dovesse ritenere invalida, illecita o non applicabile una qualunque disposizione, o parte di essa, delle presenti Condizioni Generali, quella disposizione, o parte di essa, non potrà essere ritenuta parte di questo contratto con il Cliente nei limiti della misura richiesta e le altre disposizioni resteranno applicabili.
Ogni ipotesi di forza maggiore, compresa l'interruzione dei mezzi di comunicazione o uno sciopero dei vettori, albergatori o controllori del traffico aereo, determinerà la sospensione delle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali che siano colpite dall'evento di forza maggiore e la parte colpita dall'evento di forza maggiore non sarà responsabile per l'impossibilità di adempiere queste obbligazioni.
Comunicazione ai sensi dell'articolo 16 della Legge 269/98
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono stati commessi all'estero.
Normative biglietti IATA e Pachetti turistici
- Condizioni di contratto biglietti aerei IATA Per maggiori informazioni visita il sito della IATA: www.iata.org
- Modulo di Contratto di compravendita di Pacchetti turistici